Lievitazione per tutti

Perché?

L’idea di scrivere un libro nacque, come spesso accade, per caso. Un amico, appassionato di panificazione domestica mi assillava nel chiedermi consigli, così cominciai a scrivere una breve guida da mandargli via mail. Ad ogni argomento trattato seguivano ulteriori richieste di chiarimento e questa guida cominciava a crescere di giorno in giorno. Da qui a scrivere un libro completo il passo fu breve, ma non era sufficiente, perché di libri sul pane ne è pieno il mondo, io volevo creare qualche cosa di diverso. La maggior parte di questi testi tratta semplicemente ricette, alcuni spiegano anche molta teoria, indispensabile a mio giudizio, ma in modo molto tecnico. Pochi però sono quelli che riescono a spiegare in modo chiaro e semplice come “funziona” la lievitazione, quali sono le reazioni durante questo processo e come sia possibile gestirle al meglio per ottenere un prodotto buono, bello ma, soprattutto, salutare e digeribile.

La teoria è necessaria, questo l’ho già detto, ma anche la “manualità” non è da meno: perché quindi non realizzare delle video guide dove poter mostrare “visivamente” ciò che era spiegato sul libro? E perché non realizzarle direttamente nella cucina di casa mia? L’idea era buona, ma mancava ancora qualche cosa: un luogo dove poter interagire con i lettori per seguirli e consigliarli, condividere i risultati ed inventare nuove ricette, per formare una comunità con la possibilità di incontrarci, non solo virtualmente, accrescendo così la preparazione di ognuno di noi… avete letto bene, perché anche voi potete insegnarmi tante cose.

Quello che fino a qualche anno fa poteva sembrare una cosa irrealizzabile, oggi è quasi una consuetudine, Social Network, Forum, Blog, tutti raggiungibili da computer, smartphone e tabblet, ovunque ci troviamo ed in qualunque ora del giorno e della notte. Diciamo quindi che il mio libro non avrebbe senso senza il supporto di questo sito web e viceversa.

Possiamo definire “lievitazione per tutti” un corso “on demand” con un “Tutor” personale e sempre disponibile, la nuova frontiera della panificazione domestica!

Per Chi?

La domanda è legittima: questo libro può insegnarmi davvero qualche cosa? La risposta è: sicuramente “SI”, perché nell’arte della panificazione non si finisce mai di imparare e chiunque può trovare consigli utili in questa guida guida, a prescindere dal fatto che sia indirizzata soprattutto verso coloro che non hanno alcuna esperienza in materia di panificazione domestica.

Mentre il libro prendeva forma nella mia mente cercavo su internet articoli sull’argomento al fine di capire quali fossero le reali necessità di chi ama impastare in casa, i loro dubbi, le loro domande più frequenti. Ho così scoperto che esistono molte persone davvero esperte che condividono i loro risultati in rete, ma anche che districarsi in tale giungla di consigli, troppo spesso contrastanti fra loro, crea molta confusione e si finisce per demoralizzarsi al primo risultato insoddisfacente, abbandonando così ogni  aspirazione.

Lievitazione per Tutti è, appunto, una guida per “Tutti”: da chi vuole cimentarsi per la prima volta nel farsi il pane in casa, fino all’appassionato che desidera implementare le proprie conoscenze.