Libro + malto 700 gr

Offerta: Libro con Malto Diastasico a solo 1 euro in più!

Offerta

Con il libro, i video ed il forum ho gettato le basi del mio progetto per spiegare a tutti come sia possibile fare dell'ottimo pane in casa, impastando a mano e cuocendo nel forno della nostra cucina. Il passo successivo, e più importante, era quello di mettere a disposizione di tutti le materie prime affinchè i risultati fossero davvero soddisfacenti, naturali e costanti.

Memorizzate bene questi termini: "costanza e naturale"

Possiamo imparare a memoria tutte le ricette, applicare alla perfezione ciò che abbiamo imparato, ma se non abbiamo a disposizione una farina con le caratteristiche richieste è molto facile vanificare tutto il nostro lavoro e, chi ha già letto il libro, saprà certamente cosa intendo dire quando parlo di caratteristiche della farina.

La differenza fra una farina "professionale" e la maggior parte delle farine che si reperiscono nel mercato al dettaglio è proprio nei valori di riferimento, in particolare "Forza" ed "Elasticità" (definiti con i due valori "W" e "P/L"). Il mercato al dettaglio non richiede una particolare attenzione a questi valori, mentre sono di fondamentale importanza nel settore professionale poichè il prodotto deve essere sempre ottimale, ed anche piccole variazioni dei valori di riferimento potrebbero restituire prodotti non all'altezza delle aspettative del cliente.

Trovare una farina che garantisca una certa costanza dei valori richiesti non è facile nemmeno nel mercato professionale. Un bravo Panettiere è sempre alla ricerca di un Molino in grado di garantire una qualità costante del prodotto ma in questi ultimi anni la mia attenzione si è spostata verso l'aspetto "salubrità" della farina. Non è un mistero che ormai quasi tutti i mulini stabilizzino le proprie farine in laboratorio, per soddisfare soprattutto la richiesta del mercato industriale. L'aggiunta di glutine secco, enzimi, acido ascorbico e miglioratori vari (che peraltro non sono nemmeno obbligatori da dichiarare nella confezione !!!) permettono di trasformare dei grani di mediocre qualità in farine con valori di forza altissimi, il tutto a discapito della nostra salute.

In questi ultimi mesi ho scandagliato il mercato professionale alla ricerca di un Mulino con la M maiuscola, gestito da "persone" che abbiano a cuore la salute del consumatore e che facciano questo lavoro con professionalità assoluta. In tutta franchezza devo dirvi che i risultati sono stati davvero deludenti, il mercato attuale è fatto quasi totalmente da mulini che vendono il proprio Brand, spesso nascondendo il loro operato per nulla professionale dietro ad aspetti secondari ma che sono in grado di attirare la clientela, mi riferisco soprattutto alle farine "macinate a pietra", "biologiche" eccetera eccetera.

Grazie all'aiuto dei più autorevoli professionisti del settore (Biologi di rinomata esperienza e serietà) sono riuscito ad entrare in contatto con il Molino Moras, una piccola realtà artigianale della provincia di Udine che produce una linea di farine professionali "NATURALI", ovvero realizzate con grani di forza principalmente di provenienza nord europea macinati con attenzione e capacità per ottenere farine dalle grandi prestazioni, ottime caratteristiche ma soprattutto NON STABILIZZATE IN LABORATORIO. Il loro mercato al dettaglio era, fino ad oggi, gestito da due punti vendita situati nel loro territorio, grazie ad un accordo raggiunto in brevissimo tempo e basato sulla totale fiducia reciproca, da oggi sarà possibile acquistare la loro fantastica farina attraverso lo Shop di Lievitazione per Tutti. Si tratta di farine professionali con valori di forza diversi e "certificati" che spaziano dalle classiche Tipo 0 e 00 fino alle farine ricche di fibre ed ai mix multicereali:

 

sfoglia

FARINA DEBOLE

W150/200

per tutte le preparazioni che necessitano di lievitazioni brevi, ideale per Focacce, Pizze e Dolci secchi

in confezione da 1 e 5 Kg

 

 

tipo0

FARINA RINFORZATA

W250/280

per medie lievitazioni, ideali per pani lavorati e nei rinfreschi delle bighe

in confezione da 1 e 5 Kg

 

  

fiorfiore

FARINA FORTE

W320/350

per lunghe lievitazioni, ideale per Bighe di 20 ore e Dolci lievitati

in confezione da 1, 5 e 10 Kg

 

 

Con queste tre farine (anche miscelandole fra loro) potremo realizzare praticamente ogni tipo di ricetta e l'unico rischio che corriamo è quello che, in caso di risultati negativi, non potremo dare la colpa alla farina!

Per un'offerta destinata ai più esigenti, Molino Moras ci propone un paio di prodotti davvero eccezionali: il primo è una farina ad alto contenuto di fibre tipo "1r" W310/330, con valori di forza dichiarati Il secondo e sicuramente più importante è la Farina Flor Di Lune, Farina tipo 0 risultato del progetto di filiera a km 0 "coltiviamo il pane del futuro" nato nel 2014. Ottenuta dalla macinazione artigianale di grano proveniente da una produzione agricola che va a braccetto con la natura, rispettando i ritmi della terra e delle fasi lunari. Si tratta di due farine molto particolari, che necessitano di alcuni accorgimenti sui tempi di lievitazione, potrò darvi preziose indicazioni sul loro utilizzo attraverso il forum.

tipo1r

 

FARINA FORTE

tipo "1" W310/330

per lunghe lievitazioni, ideale per Bighe di 20 ore e Dolci lievitati

in confezione da 1 e 5 Kg

 

 

 

 

fiorlune

FLOR DI LUNE

in confezione da 1 Kg

 

 

 

  

L'offerta si completa con le classiche farine per le lavorazione "Speciali", dalla Manitoba per i dolci lievitati alla semola Rimacinata di Grano Duro per fare il pane casereccio tipico del sud Italia, i Mix ai cereali per i pani speciali, Semola e Granito per la Pasta o lo spolvero: 

manitoba rimacinata integrale deliziosa granito semola
MANITOBA RIMACINATA INTEGRALE MIXFIBRE GRANITO SEMOLA

 

La vendita è già attiva per i lettori attraverso la sezione "LO SHOP DEI LETTORI" (visibile dopo aver effettuato il Login al Forum)

PRESTO DISPONIBILI PER TUTTI !